Osvaldo Neirotti

Scrittore e Artista, (Artista degli Alberi), poliedrico, amante di ogni forma d’arte. Ultimamente ON si occupa di Land Art, Fotografia, e installazioni con una chiara attenzione alla sensibilizzazione verso l’Ambiente e nell’esprimere concetti e problematiche che influenzano la società di oggi. L’arte e le parole sono strumenti dettati dalle emozioni, spesso è necessario mostrare anche in modo crudo e reale, ciò che molti non vogliono o preferiscono non vedere.

email: osvaldo.neirotti@gmail.com

Mob: +393381677137

Facebook: https://www.facebook.com/Osvaldo-Neirotti-182588062469423

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/osvaldo-neirotti-77728b59/

Instagram: https://www.instagram.com/on.art.writer/

CURRICULUM OSVALDO NEIROTTI

Premesso e specifico che nelle Opere di Land Art (Alberi dipinti) 
Per chi si imbatte per la prima volta in post simili o per chi non lo sa ancora.... Gli alberi nelle Città di tutto il mondo sono cosparsi, chi più chi meno, di PM10 e PM2,5 causati da decenni di smog; e con tali sostanze possiamo tranquillamente dire che quasi tutti gli Alberi Urbani sono malati. I materiali usati sono Antiparassitari Naturali Colorati fatti di Calce, Farina, Latte, Pigmenti Naturali, Acqua e Olio di Lino. E' lo stesso principio che usano i nonni nelle campagne o per esempio Torino fino agli anni 60/70 e vari Stati tra cui Israele, Spagna, Portogallo, USA, Grecia, Bruxelles per esempio dipinge di bianco gli alberi  nella sua piazza Centrale accanto al Parlamento Europeo. Da sempre vengono cosparsi di bianco il tronco dei frutteti e degli Alberi Comuni  per proteggerli da Parassiti, Raggi UV e Fessurazioni.  In questo caso si tenta di curare l'Albero e gli si dona una maschera che lo rende Visibile agli occhi di chi gli alberi delle città non li nota, non li rispetta e non li considera a sufficienza.


Credo che un creativo abbia bisogno di esempi, questi ultimi li può osservare e acquisire facendo esperienze lavorative, culturali e sentimentali; più se ne acquisiscono è più il proprio messaggio prende forma.  
Le decisioni di cambiare a volte capitano per episodi considerati al momento una banalità, poi invece avvengono e gli obbiettivi cambiano.  Per quanto mi riguarda, la voglia di lasciare un proprio messaggio mi ha incentivato ad occuparmi della mia arte, delle mie parole scritte con una presenza piena nel mondo creativo. Nelle mie opere, sia artistiche che letterarie, voglio far emergere un’altra visione, diversa da quella scontata e sotto gli occhi di tutti. Una prospettiva ed un messaggio nascosti che se portati all’interesse questi non potranno far altro che far riflettere. 
Non è facile ricordare quali siano stati i miei primi pensieri nel giorno 10 ottobre del 1969 poco prima di nascere a Torino (Italia), ma so per certo cosa pensarono mio padre e mia madre. Provo gli stessi sentimenti verso mia figlia Marina, nata dal matrimonio con Elena, pensieri che spesso ispirano le opere artistiche e che hanno ispirato la storia narrata nei miei libri. Vivere in una città dormiente e difficile mi ha costretto a ribellare la mente; indirizzare le idee verso l’arte, come simbolo di creazione, mi  permette di raccontare la vita e i problemi di un mondo che condiziona l’esistenza. 
Quando mi esprimo con l'arte e con le parole ho il ricordo di mio padre che mi insegnava a sognare, a creare  e a scrivere; poesie, aforismi e racconti sono sempre stati un piacevole gioco privato e personale. La maturità nata dalla vita in un quartiere difficile e la serenità famigliare attuale hanno convinto il mio ego a scrivere non più per se stesso, ma per chiunque abbia il piacere di leggermi. L’innovativa idea di raccontare la vita attuale attraverso la fotografia, la Land Art, i personaggi conosciuti e gli ambienti vissuti di vita consente l’avvicinarsi alla mia arte  sia di giovani sia  di adulti di ogni età; le leggende e i miti mi affascinano, mi violentano con la curiosità per ricercare briciole di verità nella storia di questo strano mondo. 
Formazione:  
    • 2011 Master : Tecnico Stile e design Ag. Formativa E.G.Ghirardi 
    • Dal 1989 al 1993 Corso di Laurea 5 anni Politecnico di Torino fac. Architettura 
    • 1992 Master Istituto Savoia Torino Grafica pubblicitaria e marketing 
    • 1988 Primo Liceo Artistico di Torino Arte teorica e applicata Diploma di maturità artistica 

Scrittore 
Romanzi Pubblicati  X Segreto e X Resistenza
X SEGRETO presentato al salone del libro di Torino 2018, 
X RESISTENZA uscita giugno 2020 
Editi dalla Casa Editrice Il Viandante sono entrambi parte integrante del progetto Natura Urbana
Realizzazione di 150 Carte da gioco in acrilico su carte o tela.

Co-Fondatore 
Movimento artistico GoArtFactory 
GoArtFactory è una nuova realtà, l’idea rappresenta una rete artistica di nuova concezione. 
Portare l’arte alla gente, attraverso la collaborazione e l’integrazione di diverse forme artistiche quali pittura, musica, scultura, teatro etc.., da la possibilità alle aziende, alle istituzioni, agli enti di avvicinare i cittadini e le comunità cui essi fanno parte. 
L’arte non può essere imbrigliata, essa ha la capacità di evolvere in intrattenimento; questa peculiarità è stata colta da GoArtFactory che in cantiere ha sviluppato diversi format: dalla Giornata Nazionale contro il Bullismo alla presenza artistica e culturale al Gran Balon, da presenze a supporto dello sport al successo come partner di Paratissima, Torino Comics, Artissima, Teatri e eventi vari. 
 
Artista
Tema artistico “NATURA URBANA” Con Antiparassitari colorati fatti con Latte, Calce, Farina, Pigmenti Naturali, Acqua e Olio di Lino
Realizzato Opere, nella città di Torino e in altre città d'Italia, diventate punti di riferimento delle comunità dei quartieri dal 2018 ad oggi
L’idea artistica è di dare colore e luce agli Alberi, al loro significato e alla loro esistenza; una esistenza presente sin dagli albori del nostro tempo. Gli alberi sopravvivono all’uomo e sono testimoni della storia; “Immaginiamo cosa potrebbero svelarci se fossero dotati di parola”. Gli alberi rappresentano la vita, hanno un’importanza tale che senza di essi noi saremmo soltanto storia.

Nell'immediato Febbraio 2022 presentazione dei "Fantasmi Artistici" presso l'importante  Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Moderna di Montichiari (BS), inizio riqualificazione  della  Piazza Fratelli Cervi di Rivoli realizzando 22 opere Arboree (Titolo "La Piazza Blu"), ottobre 2022 realizzazione di 14 scenografie per l'evento "Fantasia" di Villarbasse (TO), Ottobre Pubblicazione 3° Libro "Solo Occhi Azzurri"....

Luglio 2022 Realizzato Opera Restyling Fioriera (la prima di successive 5) posizionata della piazza principale e storica del Comune di Villarbasse. L'Opera si intitola "Punto di Vista" un effetto ottico che permette l'intera visione soltanto da 4 punti visivi, il tema dimostra l'importanza per la società e per le famiglie degli amici a 4 zampe

Giugno 2022  Realizzato opera Arborea (Albero Artistico) dal titolo "La Creatività" in via Genova 55 Cascine Vica (TO) in rappresentanza dell'Ass. Amici di Denis, l'Opera costituisci l'arrivo o la partenza di camminate terapeutiche per genitori e figli che soffrono di malattie genetiche  degenerative.

Maggio 2022 Realizzato Restyling della Fioriera del Centro Commerciale 45 Nord. Opera creata per sensibilizzare i visitatori sull'importanza dell'Ambiente e del repentino cambiamento climatico che stiamo subendo. L'Opera dal Titolo "Le 4 Stagioni" è stata realizzata in occasiene di un importante evento dove artisti GoArtFactory hanno realizzato opere pittoriche di sensibilizzazione 

Aprile  2022 Realizzato Albero Commemorativo nella piazza principale di Rivoli (piazza Martiri della Libertà) in onore di Michele Ruffino, ragazzo di 17 anni morto suicida per causa di persecuzioni di bulli e coetanei

Febbraio 2022 Esposizione artistica con realizzo Alberelli Artistici per sensibilizzare la società contro i fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con il movimento Artistico Goartfactory.

Dicembre 2021 Realizzato opere per esposizione artistica Alberi di Natale presso l'importante Palazzina di Caccia di Stupinigi  (TO) in occasione dell'Evento NATALE REALE

Ottobre 2021 Realizzato  opere di rappresentanza per i Rotary Club dipartimento della Provincia di Torino a supporto dell'Evento Variety for Friends diretto dal Maestro Giorgio Bolognese presso teatro estivo di piazza D'Armi Torino.

Settembre 2021 Premiato tra gli 11 Artisti Internazionale vincitori della rassegna Artistica di Street Art "In Strada Caduti in Strada Rinati" città di Parma, per l'occasione realizzato l'Opera Arbore di Natura Urbana "Nero Sangue", opera sita in Borgo Naviglio per commemorare le prime due vittime  delle Barricate di Parma del 1922.

Gennaio 2021 (Durante la Pandemia) realizzato opera Commemorativa Pubblica "Binario 17 " accanto alla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova, a testimonianza della Giornata Mondiale della Shoah per non dimenticare il numero di Binario da cui partirono i Treni merci carichi di Ebrei. 

2020 (giugno) (Opere di Land Art 3 Alberi)
Stilografica Aurora con Tema: Origine del Segno, Evoluzione del Segno e Abbadia del fiume Stura
Realizzato tre opere Per l'azienda Aurora, le opere accolgono il visitatore all Museo della Scrittura
 
2020 (febbraio)  (installazione)
Giornata Nazionale contro il Bullismo Promossa dalla Città di Torino e Rotary Club
Realizzazione  di installazione artistica esposta al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino 

2019 (maggio) (Ulivo in vaso altezza 3 metri)
Realizzato Ulivo  la Marco Berry Onlus per l'Ospedale dei bambini in Somaliland (Africa)

2018  (novembre) Tema Artistico Land Art 
Opera realizzata per lo studio Medico condominio privato di via Eandi 29 Torino 
Titolo Don’t Stop Art 

2018 ( dicembre e aprile doppia esposizione) Tema Artistico “Cuore di Lego” (Ulivo in vaso altezza 3 metri)
L'opera racconta la nascita della Lego e del suo fondatore OLE KIRK KRISTIANSEN che nel 1916 iniziò proprio con un’azienda di Falegnameria creando giocattoli di legno Presentato a dicembre all’evento Torino Lingotto Comics & Games , oggi è in esposizione permanente Al Garden Centre  di Collegno. 
 
2018 (maggio )Tema artistico “Solo”  (Ulivo in vaso altezza 3 metri)
L'opera  realizzata in occasione del Salone del Libro, Ispirato alle maschere che caratterizzano gli essere umani, il tema prende spunto dalla citazione di Pirandello" Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
 
2017 Tema artistico “Emilie”  (scultura)
Il bullismo è diventato un problema serio, soprattutto quando la conseguenza è il suicidio delle vittime e dei ragazzi presi di mira. Il Rotary Club nel 2017 ha indetto la prima giornata Nazionale contro il bullismo nelle scuole, un grande successo per l’opinione pubblica. Per l’occasione mi è stata richiesta un’opera che si ispirasse al problema del bullismo con l’intento di esporla presso la  propria sede. 
 
2017 “Rimorso” (scultura)
Realizzata per un privato che in occasione della consegna dell’opera al Rotary Club mi domandò: “Ma se dovesse interpretare il rimorso dei colpevoli?” 
La settimana successiva realizzai un’opera partendo dalla forma del volto di Emilie. 
 
2016 Tema artistico “Vivo tra la gente”  (scultura a parete)
Opera presentata in occasione di Paratissima 2016, ha suscitato grande interesse L’opera è stata ispirata dalla giornata mondiale contro la violenza sui minori; le quattro teste rappresentano un fanciullo che ha pochi tratti maschili e pochi tratti femminili, il bianco rende uniforme, il sesso è interpretabile. 
 
2015 Tema artistico “Anno 1501 Contagio”   (fotografia) 
19 marzo - Enrico VII d'Inghilterra concesse per la prima volta dei permessi di viaggio ad alcuni mercanti inglesi per varie spedizioni nel Nuovo Mondo. 
Un nobile evento organizzato, dalle amministrazioni al Teatro Matteotti di Moncalieri, per raccogliere fondi in favore di Rainbow For Africa. 
Realizzato 10 scatti; esposti durante il concerto sono poi stati venduti al termine della serata e il denaro raccolto è stato donato. 
 
2015 Tema artistico “Pensiero Libero” (fotografia + pittura ad acrilico) 
Ogni individuo ha una cosa che mai nessuno potrà rubargli: IL PROPRIO PENSIERO. Il mondo è formato da tanti individui che volontariamente o inconsciamente interagiscono con i propri simili senza mai dare lettura di ciò che pensano. Se ne deduce che il proprio pensiero è un fenomeno privato, un tesoro nascosto. Le opere di grandi dimensioni (centimetri 200x200) sono state esposte per otto mesi presso Le Gru, un tempo nel quale ogni tipo di visitatore e senza limiti di età ha scritto un proprio pensiero”. Poteva scegliere tra “Scimmia” (passato), “Uomo” (presente), “Robot” (futuro) e “Bambino” (il nostro Io) … “l’Arte è diventata Social”. Ad ogni partecipante veniva fatta una fotografia, la stessa veniva annessa alla “prigione” scelta divenendo parte integrante dell’opera. 
 
2014 - 2015   Tema Artistico di design “L’Antico Presente”  (restauro e riqualificazione)
Presentate ad Artò (Esposizione Internazionale di Arte e Artigianato)  in collaborazione con la scuola orafi Ghirardi e l’Accademia delle Belle Arti di Torino.  
La reinterpretazione è una riscoperta di emozioni, storia, sensazioni captate da ciò che è appartenuto hai nostri avi e che ora ci appartiene, oggetti che singolarmente non hanno più valore ne vita, oggi sono al di fuori dell’utilizzo quotidiano. 
Oggetti antichi comuni come scale a pioli, bilance in ferro, ante del ‘700 sono divenuti parte integrante di 4 opere di design. 
 
“Rivoluzione” Libreria 
Libri antichi e bocce possedute ad un partigiano si fondono con cubi graffiati di rosso dando origine ad una libreria che punta verso l’alto ed il cambiamento. 
“Sorte” Scrivania 
Oggi la maggior parte della popolazione pensa che lo star bene o male dipenda quasi esclusivamente dalla sorte, ma la realtà è che una scala sorregge e la bilancia è manipolata consentendo di illuminare ciò che per l’individuo conta. 
“Innocenza” Sedia 
L’interpretazione è singolarmente umana, un solo posto per dar vita a dialoghi con se stessi dove emozioni e mente viaggiano in direzioni opposte come le coste del velluto, solo un innocente non ha la timore di tale confronto, ma se tutti oggi abbiamo graffi............ 
“Imponenza”  Armadio 
La passione per il restauro di mobili antichi ha indirizzato alcune scelte artistiche. Un’anta del ‘700 superstite si impone e bilancia la struttura di un arredo moderno, essa riacquista la scena mostrando storia e bellezza. 
 
2014 - 2016 Tema artistico “Altro cibo”  (fotografia + pittura ad acrilico)
Ricercando idee innovative, originali e funzionali mi è stato chiesto di creare opere all’interno di aziende e di appartamenti, ristrutturati e non, per colorare alcune pareti.  Opere di grandi dimensioni legate alla personalità del committente, alle sue passioni e all’ambiente; ogni opera è stata realizzata seguendo l’idea di altra prospettiva. Vedere le cose da un punto di vista inusuale ha contribuito alla scelta di utilizzare la fotografia come testimone di oggetti veri come l’arancio, la pesca, il pompelmo etc.. che per l’occasione vengono reinterpretati per acquisire un ruolo diverso ma affascinante, un ruolo che fa sognare. Alcuni Titoli:
“INSEME”:  
La pesca come simbolo femminile, madre del futuro 
“IL CAMMINO DELL’ECLISSE”:  
L’arancia diventa il sole che grazie alla eclisse non illumina perfettamente il cammino…. Molto dipenderà dall’uomo che deve superare problemi e pericoli per tornare a casa sano e salvo. 
“APPETITO AMARO”:  
Realizzato per un appassionato di giochi vintage, il pompelmo diventa un enorme PacMan che cerca la strada non per fuggire dai fantasmi, ma bensì per trovare cibo ed evolversi. 
“SEDATO”  
Un gioco di parole che immortala una macchia di colore divenuta un addormentato  clochard e un sedano trasformato in un imponente albero; un esempio di come le opere siano state integrate all’ambiente 
 
2013 Tema artistico “Bianco Leggero”  (design ceramica)
Il gatto e la farfalla hanno ispirato i temi per la realizzazione di gioielli particolari. Sono state realizzate, per un importante laboratorio di ceramica vicino  Castellamonte (TO) in collaborazione con la scuola orafa Ghirardi , alcune collane che mostravano i due opposti L’Astuzia del Gatto e la leggerezza della farfalla 
 
Fino al 2013 ....realizzato  Francobollo postale per  la città Diano Marina, realizzato la Campagna pubblicitaria editoriale per Azienda Agudio impianti sciistici di risalita, Opere pittoriche per Fiera dei Fischietti presente da 30 anni (ancora oggi un paio di opere vengono esposte),  progettazione di design bancone reception per scuola Oxford Institute, opere di illustrazione esposte a Bologna Fiere, realizzazione Campagna bullismo e alcool per le Forze  Armate Italiana 3° Reggimento Alpini. Realizzato più volte opere (poster) per Città di Pianezza per l’evento di “Semn’a Sal” (Raccolta del Sale), realizzato illustrazioni grafiche per il libro “Alice nel Paese delle
Meraviglie”, realizzato per la rassegna della cinematografia in Belgio documentario grafico e
video “Torino Demoniaca”, Realizzato per le forze armate Italiane Alpini  attestati di encomio consegnati ai Militari per le operazione  internazionali Svolte in Norvegia “Strong Resolve” e in Italia  “Riace”, Realizzato allestimento mostra con illustrazioni e copertina audio per la fiera dei fischietti di Moncalieri,  esposizione “Emozioni Visive” presso il Centro Polivalente città di Borgaro (Torino), Realizzato copertine Libri L'Era dei Talenti, Angeli Incompleti, X Segreto, X Resistenza, Progetto digitale per  statua in marmo del Conte di Cavour realizzato dall’artista Viale e consegnato al Quirinale del Governo italiano, Progettazione design della  penna stilografica Cavour per i 150 anni della Unità di Italia e per Compagnia de Savoia, Progettazione e realizzazione Falene artistiche con materiali mantieni forma e stampante 3D a per esposizione Berlino, Progettazione medaglie per F.C. Kobenhavn (Danimarca), Progettazione Design e realizzazione in stampante 3D portachiavi Graziano srl, Progettazione Design per Scarabeo (porta pastiglie)  e ciondolo (replicabile come portaoggetti) per Museo Egizio di Torino, realizzazione design Oggettistica per museo Paleontologico Magliano Venere (Salerno), Design gioielli per Congregazione Cuba (Evento consacrazione ragazzi appartenenza ai Santi), Progettazione portapenne, portaoggetti e spille per Gruppo Tecnocasa spa ... ad aggiungersi Varie esposizioni pittoriche e fotografica in Gallerie Locali ed Eventi Nazionali ed Internazionali....