le ceramiche e gli azulejos di Ludi Bile ceramiche e gli azulejos di Ludi Bi

email: ludovicabordino@gmail.com

Mob: 3332142861

Sito Web: www.ludi-bi.it

Istagram: Ludi_Bi – https://www.instagram.com/ludi_bi/

Facebook: Ludi Bi – https://www.facebook.com/LUDIBI

TERRA: Un viaggio alla scoperta delle radici della creazione tra Salabue e Lisbona
ARMONIE DEL BOSCO: Un percorso naturalistico-artistico tra i boschi di Salabue…dove l’arte e la natura si incontrano…un atelier a cielo aperto…

intervista 3 ruote in Monferrato

DESCRIZIONE ARTISTA

LUDI BI è il mio nome d’arte: sono Ludovica Bordino

Artista, arteterapeuta, artigiana creativa


Ludovica Bordino, in arte Ludi Bi, dopo essersi formata in psicologia e specializzata in arteterapia presso la scuola Artea di Milano di Achille De Gregorio, inizia a dedicarsi alla creazione e formazione artistica.

Dal 2013 frequenta corsi in Italia e in Portogallo di ceramica, orientandosi verso l’arte degli “azulejos”, le mattonelle decorate tipiche portoghesi che rivestono le pareti degli edifici. A Lisbona, tramite il progetto Erasmus per Imprenditori, lavora presso l’“oficina de azulejos” della ceramista e restauratrice Isabel Colher, dove si specializza in questo tipo di arte tradizionale.

Nel 2018 rientra in Italia e sperimenta la tecnica degli azulejos con l’utilizzo di terra locale. Un punto centrale dell’arte di Ludi Bi è infatti la ricerca di integrazione tra le tradizioni portoghesi e popolari, in generale con la propria personale cultura d’origine.

“Inizio quindi a scavare tra le radici e non solo metaforicamente: comincio una ricerca nei miei luoghi di origine dove trovare le argille più indicate per il mio lavoro” (vedi il trailer TERRA: https://youtu.be/84mwYweVLlU) La duttile terra proveniente dal noccioleto del padre di Ludovica, a Salabue, piccolo paese nel Monferrato, decantata e setacciata per eliminare le impurità, diviene la base per la sperimentazione e produzione di terrecotte originali e dalle tonalità intense, mentre la pregressa esperienza a Lisbona, con i suoi azulejos colorati, fornisce lo spunto creativo e l’attenzione all’insieme piuttosto che al singolo dettaglio

Un’integrazione che è possibile vedere esposta per le vie del paese in diverse produzioni artistiche sui muri delle case.

Attualmente Ludi Bi continua con la ricerca di INTEGRAZIONE: tra le “impressioni”, le esperienze, le forme e i colori

La modellazione di oggetti e la creazione di nuove texture, in costante interazione con le esperienze e con la natura circostante, costituisce l’attuale interesse di Ludi Bi

La produzione di ceramiche e di installazioni in ambienti naturali va di pari passo all’attività formativa in workshop e corsi per adulti, bambini e scuole, finalizzati in primis alla creazione di benessere, allo sviluppo della creatività e alla sensibilizzazione verso una forma di turismo responsabile e di prossimità

Di Atelier

Lascia un commento